Ambiente

Le reti da pesca diventano… calzini e costumi da bagno!

Reti_da_pesca.jpgLe reti da pesca dismesse saranno trasformate in modo da produrre nylon di alta qualità per essere riutilizzato creando nuovi prodotti come calzini, costumi da bagno e tappeti.
E’ il progetto elaborato da Defishgear e Healthy Seas per raccogliere e riutilizzare le reti da pesca in 2014-07-10, liberandolo da rifiuti marini. Lo fa sapere la Lega pesca, nell’informare che il porto di Ancona sarà il primo ‘collection point’ nazionale di questa esperienza che decolla per la prima volta in Italia, realizzata con il coinvolgimento di pescatori, subacquei, amministrazioni locali, ricerca scientifica, Ong e industria di riciclo del nylon.

Le attività del progetto sono state avviate oggi nel corso di un incontro presso il Consorzio Pesca di Ancona tra i rappresentanti del progetto comunitario DeFishGear e della Healthy Seas Initiative, il cui obiettivo è proprio quello di rimuovere i rifiuti, in particolare le reti da pesca, trasformandole in prodotti tessili. Due le iniziative che saranno avviate subito dopo l’estate: un punto di raccolta delle reti dismesse e di quelle raccolte in mare ad Ancona presso la Cooperativa Motopescherecci e attività di raccolta delle reti a mare con il supporto degli operatori subacquei messi a disposizione in paio di località in Croazia.

luglio 2014 – fonte: ansa

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;