1. Home
  2. Ambiente
  3. Dedicata ai mari la Giornata mondiale per l’ambiente
Ambiente

Dedicata ai mari la Giornata mondiale per l’ambiente

Caldo.jpg“Rise up your voice, not sea level” (“Alza la tua voce ma non il livello dei mari”). E’ questo lo slogan della Giornata mondiale per l’ambiente che si celebra il 5 giugno, in tutto il mondo. Dunque il tema scelto è quello dell’allarme clima legato ai mari.

Fanno infatti sempre più paura gli oceani e il rischio, legato al surriscaldamento globale, di un aumento dei livelli delle acque. Con le piccole isole del Pacifico che sarebbero le più esposte e le prime a essere colpite. Senza dimenticare alcune grandi città del mondo come New York e altre simbolicamente ‘fragili’ come Venezia.
Dunque con la regia del Programma ambientale delle Nazioni Unite (Unep), con una serie di campagne che si rincorrono sui social network (da twitter a Instagram) il programma di domani prevede eventi sparsi per il Pianeta ed ovviamente anche in Italia.

Le piccole isole, che custodiscono oltre il 30% delle 50 maggiori zone economiche del mondo, sono la casa di quasi 63 milioni di persone; e svolgono un ruolo importante nella protezione degli oceani. Il rischio – secondo gli ultimi studi – è che entro il 2100 potrebbe esserci a causa dei cambiamenti climatici un innalzamento del livello del mare fino a due metri: Maldive, Kiribati e Tuvalu sarebbero le prime vittime.
”Le piccole isole – ha detto il direttore esecutivo dell’Unep, Achim Steiner – contribuiscono poco al problema dei cambiamenti climatici, meno di 1% delle emissioni globali; eppure sono particolarmente vulnerabili sia per questioni naturali che per la bassa resilienza economica, oltre che per la limitata capacità di mitigazione e adattamento”.

“Il pianeta Terra è la nostra isola condivisa, dobbiamo unire le forze per proteggerla”, ha dichiarato il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon .

Per info: www.unep.org/wed

4 giugno 2014

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti