Ambiente

Cosa succede quando brucia un bosco

incendio boschivo

Quando un bosco di macchia mediterranea viene ghermito dalle fiamme, il costo che si paga è salatissimo. Un costo misurabile in perdita di ossigeno, perdita di qualità dell’aria, perdita di stabilizzazione climatica e idrogeologica, perdita di produzione legnosa, perdita di funzione ricreativa e turistica. E non per ultimo, perdita di biodiversità, cioè di futuro per i nostri figli e per l’intero pianeta.

Oltre, infatti, al danno diretto che interessa alberi e flora del sottobosco, soggetti a tempi di recupero in genere molto lenti, è la fauna a non trovare scampo tra le fiamme o a finire soffocata dal fumo. È stato calcolato che un incendio distruttivo in un ettaro di pineta può causare la morte di 300 uccelli, 400 piccoli mammiferi e 5 milioni di insetti: dalle specie che nidificano sul terreno, come quaglie e fagiani, i cui pulcini non hanno vie di fuga, alle lepri, ai conigli, agli scoiattoli, e martore, orsi, cervi, caprioli, fino a tartarughe e salamandre, passando per uccelli rapaci, picchi, lucherini, frosoni e altri volatili segnalati nel Libro Rosso degli Animali d’Italia del Wwf per essere tra le specie maggiormente minacciate dalla distruzione degli ecosistemi forestali.

Ci sono, poi, gli effetti indiretti dell’incendio dovuti alla carenza di cibo e alle migrazioni forzate a cui è costretta la fauna superstite, con fenomeni di sovraffollamento, sfruttamento intensivo delle risorse e accentuazione della competizione alimentare e per gli spazi di vita. Tutti fattori che determinano un incremento della mortalità degli animali. Con l’incenerimento degli alberi perdiamo un inestimabile valore frutto di secoli e secoli di evoluzione biologica. Per la deforestazione, sulla terra scompaiono ogni giorno 150 tipi di piante e animali che nessuno potrà vedere mai più 

Condividi su

Lascia un commento

Dicci la tua! Scrivi nello spazio qui sotto cosa pensi dell’articolo, la tua opinione è importante per noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Iscriviti alla
newsletter

di Consumatori

Ricevi ogni mese via mail la rivista digitale e le notizie più interessanti

;