Alimentazione

Mandorle

 

Mandorle

Mi piacciono le mandorle di tutti i tipi e in tutte le preparazioni…
Rina Cerkvenik – Gorizia

Le mandorle costituiscono un vero concentrato energetico e calorico: contengono una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo E, B1 e B2, magnesio, ferro e calcio, perciò utilissime nella calcificazione delle ossa (consigliate quindi alle donne in gravidanza o in menopausa). Hanno inoltre proprietà antisettiche e remineralizzanti, emollienti e lassative, e ricostituenti e sono il tipo di frutta secca con il più elevato contenuto di fibre (12%).
Il particolare e originale equilibrio di minerali, vitamine, proteine e grassi, fa delle mandorle soprattutto un rinforzante del sistema nervoso, costituendo un sano e saporito antidepressivo naturale.
Le mandorle contengono molti grassi “buoni”, infatti circa l’80% delle calorie di questo alimento proviene da questo nutriente e poiché la maggior parte di questi grassi sono monoinsaturi, le rende benefiche per l'apparato cardiocircolatorio.
Esistono due varietà di mandorle: le dolci e le amare. Le dolci sono generalmente di dimensioni più grandi, il guscio più tenero e di colore più chiaro rispetto alle amare e, nel mese di maggio, si possono anche mangiare fresche rompendo il guscio ancora verde e tenero. In genere però si consumano come frutta secca in tavola o come snack per buffet e aperitivi, soprattutto tostate. Molto importante e antico è l’utilizzo delle mandorle in pasticceria. Infine, come bevanda dissetante e rinfrescante, c'è il latte di mandorla, con l’aggiunta di acqua e zucchero o miele.

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