L’inverno è ancora lungo, ma per superarlo bene e rafforzare il nostro sistema immunitario possiamo contare su frutta e verdura di stagione, carica di antiossidanti naturali, come, ad esempio, tutta la famiglia dei cavoli che paiono avere anche una spiccata azione protettiva nei confronto di alcuni tumori.
Cominciamo dunque a comporre i nostri menù di febbraio con barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio sia bianco che rosso, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, bietola, cicoria, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, zucca, topinambur. Interessanti le proprietà di questo tubero: grazie all’inulina, una fibra alimentare, ha la capacità di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo cattivo e degli zuccheri. È quindi utile sia per prevenire le malattie cardiovascolari, sia per chi soffre di glicemia alta o di diabete. Inoltre dà molta sazietà, perciò aiuta a non mangiare troppo.
Per quanto riguarda la frutta proteggiamoci con la vitamina c degli agrumi. Infatti è stagione soprattutto di kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo. Ma anche di pere e mele!